Ogni anno, dal primo al quattro maggio, la festa di Sant’Efisio riunisce fedeli e tutti gli abiti tradizionali e i colori della la Sardegna in una processione memorabile e molto sentita. La partenza avviene dalle stradine di Stampace, nel centro di Cagliari, gremite di folla e inondate da petali di fiori, per arrivare alla spiaggia di Nora e poi tornare alla chiesetta da cui è partita. È un lungo pellegrinaggio con moltissimi devoti venuti da ogni parte della Sardegna, che sfilano a piedi, a cavallo o sulle tracas, i carri trainati dai buoi e ornati di fiori e frutta. Questa maestosa manifestazione religiosa è la più alta rappresentazione della cultura e dell’identità della Sardegna. Inoltre è una Promessa solenne fatta l’11 luglio 1652 dalla città al suo Patrono, Sant’Efisio. Da quella data è sempre stata onorata, ogni primavera, per più di 350 anni, con profonda devozione e gratitudine.

Si racconta che il Santo guerriero sconfisse la peste che stava decimando il popolo sardo, e in memoria di questo miracolo, che ogni anno, il primo di maggio, la statua di Sant’Efisio ripercorre la strada per raggiungere la località sulla costa dove avvenne il suo martirio.

Messa e vestizione della statua avvengono nella piccola chiesetta a lui intitolata, nel quartiere di Stampace a Cagliari.

Purtroppo, causa pandemia, come tutte le manifestazioni di questo tipo, negli ultimi due anni ha
subito un blocco, con celebrazioni ridotte e non collettive, ma ora la Sardegna è pronta per ripartire con rinnovato entusiasmo per la 366ª Festa di Sant’Efisio.

Presentare la campagna di comunicazione che questo 2022 accompagnerà la 366^ Festa di Sant’Efisio. Anche se siamo ripartiti dallo stesso punto in cui avevamo lasciato nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, il titolo è quantomai attuale: Fedeli alla promessa, uniti nella tradizione”.

Queste le parole sono del sindaco Paolo Truzzu che ha chiamato a raccolta i giornalisti al Palazzo Civico di via Roma 145. “Quest’anno si ritornerà alla partecipazione popolare”, decisamente più ampia rispetto a quella del 2020 e 2021.”

Programma Festa di Sant’Efisio a Cagliari – primo maggio 2022: