La Città di Genova da sempre festeggia San Giovanni con una grande processione e una rosa di eventi che mischiano folklore e devozione.

Quest’anno, dopo i due anni di stop forzato causa situazione sanitaria, Genova e i genovesi sono pronti per ripartire con grandi novità.

L’inizio dei festeggiamenti avviene la sera del 23 giugno, la notte di San Giovanni appunto. Alle ore 21.00 appuntamento con il tradizionale Ghost Tour, un suggestivo itinerario tra miti e leggende della Genova antica. Un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi come le mura medievali del Barbarossa, della Chiesa romanica di San Donato, Porta Soprana, piazza Sarzano e il quartiere di San Matteo con la possibilità di fare incontri straordinari come la compagnia di armigeri, o l’eco delle “Streghe”, ovvero la magica melodia del famoso violinista Nicolò Paganini, o il fantasma della vecchina che da decenni si ostina a cercare quel Vico dei Librai ormai perduto.

Alle 22.00 piazza Matteotti si anima con un concerto dedicato agli U2, mentre alle 23.30 è il turno della musica di Dj set Roby Rocca in attesa della mezzanotte con l’accensione del falò di San Giovanni Battista, un evento dalle origini antichissime.

Il 24 giugno, si tiene invece la tradizionale e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette “Casacce” in cui l’Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata dalla Cattedrale di San Lorenzo, fino al vicino Porto Antico. Una processione dal grandissimo valore storico-artistico, poiché in questa occasione vengono portati i monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.

Una volta giunta al Porto Antico, la processione si ferma per la benedizione del mare e della città impartita dal Arcivescovo di Genova.

Di seguito il programma ufficiale della notte di San Giovanni:

Giovedì 23 giugno 2022