San Sebastiano è uno dei Santi più popolari e venerati in Sicilia. La sua figura è associata alla protezione dalle malattie, in particolare dalle epidemie. La sua festa si celebra il 20 gennaio, ma a Maniace, un piccolo comune della provincia di Catania, la festa in onore di San Sebastiano si tiene la domenica successiva al 17 maggio.

La leggenda vuole che la statua di San Sebastiano sia stata ritrovata nella campagna di Maniace da un pastore, il quale, per scongiurare una pestilenza che aveva colpito il paese, decise di portarla in processione per le vie del centro storico. La processione ebbe l’effetto sperato e la malattia scomparve. Da allora, ogni anno, la statua di San Sebastiano viene portata in processione dalla chiesa madre, dove è conservata, fino alla chiesa dedicata al Santo.

La festa inizia il sabato sera con l’accensione dei tradizionali “focarazzi”, grandi falò che vengono accesi in onore del Santo e che rappresentano il fuoco purificatore che allontana le malattie. Il giorno successivo, la domenica, inizia la processione che parte dalla chiesa madre e attraversa le vie del paese fino alla chiesa dedicata a San Sebastiano. La statua del Santo viene portata a spalla dai fedeli, accompagnata dalla banda musicale che suona le marce funebri.

Durante la processione, i fedeli lanciano ai balconi dei fiori e delle candele accese in onore del Santo. Lungo il percorso, ci sono anche dei punti in cui vengono offerte delle bevande e dei dolci ai partecipanti alla processione. La festa continua poi con la celebrazione della messa e con un pranzo comunitario offerto ai fedeli.

Ecco qualche curiosità per conoscere meglio San Sebastiano: