Negli ultimi tempi, abbiamo analizzato nel dettaglio quali sono i modi per richiedere la Benedizione Apostolica del Papa, dal Compleanno all’Ordinazione Presbiteriale.

Facciamo però un passo indietro, e ricordiamo in cosa consiste questa particolare Benedizione. Autorizzata da Papa Leone XIII (passato alla storia grazie all’enciclica Rerum Novarum) ed affidata alle cure dell’Elemosineria Apostolica, la Benedizione Apostolica del Pontefice dona ai richiedenti l’indulgenza plenaria.

Ovviamente, questo speciale tipo di grazia può essere ottenuto solamente ad alcune condizioni (qui l’elenco completo). Tra quest’ultime risulta anche la Professione Religiosa.

Cos’è la Professione Religiosa?

Per Professione Religiosa si intende l’atto (formale) attraverso il quale una persona si consacra a Dio abbracciando uno dei vari istituti approvati dalla Chiesa, accompagnato dal pronunciamento dei voti di castità, povertà ed obbedienza. A questi giuramenti, diversi istituti aggiungono dei voti. Ad esempio, i fatebenefratelli, pronunciano il voto di assistenza agli infermi, mentre i gesuiti giurano speciale obbedienza al Sommo Pontefice.

Come richiederla

Se avete deciso di fare un regalo particolare ai vostri amici o parenti che si consacrano a Dio, ecco quali procedure seguire:

Inoltrando il tutto a:

Elemosiniera Apostolica
Ufficio Pergamene
00120 Città del Vaticano

Oppure al numero di Telefax (attivo 24 ore su 24): (+39) 06.69883132

Costi

La Benedizione Apostolica del Papa, non ha un vero e proprio costo. Infatti, il pagamento richiesto è collegato all’attività dell’Elemosineria Apostolica, che da sempre si occupa dei poveri e bisognosi in qualunque parte del mondo.

In ogni caso, il costo complessivo della Pergamena è composto da: