San Francesco di Paola è stato un Santo italiano del XV secolo, fondatore dell’Ordine dei Minimi. È nato nel 1416 a Paola, un paese in provincia di Cosenza, in Calabria.

Secondo la tradizione, Francesco di Paola avrebbe compiuto numerosi miracoli nel corso della sua vita, tra cui la guarigione di malati e la moltiplicazione del cibo per sfamare i poveri. Inoltre, si dice che abbia camminato sulle acque del mare.

Francesco di Paola ha fondato l’Ordine dei Minimi nel 1435, con l’obiettivo di vivere in povertà estrema e di dedicarsi alla preghiera e alla carità. Gli appartenenti all’Ordine dei Minimi si chiamano appunto “minimi” per sottolineare la loro umiltà e la loro volontà di vivere nella povertà più estrema.

Ecco alcune curiosità sul Santo:

La festa di San Francesco di Paola si celebra il 2 aprile di ogni anno. Questa data coincide con la morte del santo, avvenuta nel 1507 a Plessis-lez-Tours, in Francia, dove Francesco si era recato per incontrare il re Luigi XI.

In Italia, la festa di San Francesco di Paola viene celebrata in molte città e paesi, soprattutto nella regione Calabria, dove il santo è molto venerato. La festa è caratterizzata da processioni, messe solenni e festeggiamenti vari. In alcune città, come ad esempio a Cosenza, la festa di San Francesco di Paola è molto sentita e richiama numerosi fedeli da tutta la regione.